La certificazione è una procedura con la quale un ente accreditato assicura che un processo o un prodotto sia conforme ad alcuni requisiti specifici.
Per un prodotto o un Ente giuridico essere certificati significa garantire la massima trasparenza e affidabilità nei riguardi dei soggetti interni ed esterni.
Le più diffuse certificazioni, utili a garantire un aumento della Salute, Sicurezza e Produttività in azienda son:
- ISO 9001:2015(International, Organization for Standardization)
- ISO 14001:2004: dimostra l’impegno dell’azienda a minimizzare gli impatti ambientali dei vari processi, prodotti e servizi e a definire come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale;
- ISO 12413:2001: si riferisce ai requisiti di sicurezza per prodotti abrasivi agglomerati;
- Altre ISO (13485, 16949, 18001, 22000, 27002…);
- HACCP(Hazard Analysis and Critical Control Points): è un sistema che consente di applicare l’autocontrollo in maniera organizzata.
- ITSEC (Information Technology Security Evaluation Criteria):norme internazionali per la sicurezza dei dati informatici.